Aloe Arborescens di Sicilia Coltivata Naturalmente

Buongiorno caro lettore mi chiamo Claudio Rubino ovvero Dr. Aloes e coltivo e uso l’Aloe come rimedio naturale da sempre e la mia missione è:

Offrire un potente rimedio naturale per tutto il corpo che sia anche sostenibile per l’ambiente.
Conduco una coltivazione al naturale di piante di Aloe Arborescens:

1- Biologica, pura, di prima qualità e non trasformata;
2- Coltivata senza fertilizzanti chimici, senza antiparassitari, senza diserbanti;
3- Cresciuta lontano dal centro abitato più vicino, in un micro ambiente ideale tra il vulcano Etna il fiume Simeto e il Mar Jonio;
4- Irrigata e coltivata all’aperto, sotto il sole diretto e non in serra, ne con tunnel.
dr-aloe-coltivazione-arborescens-foglie

Utilizzi l’Aloe che trovi in commercio?

Tranquillo, la compravo anch’io, devi sapere però che nelle serre e nei tunnel si fanno trattamenti preventivi anche quando non ci sarebbe bisogno, perché essendo degli incubatori artificiali che simulano climi differenti da quelli della zona in cui vengono utilizzati, quando un problema si manifesta è già troppo tardi. Sono sempre stato contrario a questo sin da quando all’età di 16 anni cominciai a lavorare nei terreni della mia famiglia, gli stessi terreni in cui coltivavo arance.
Le nostre piante di Aloe invece ce la fanno da sole e lottano con le loro forze!
Passo dopo passo voglio raccontarti chi sono e quali sono state le vicende che mi hanno portato alla creazione del Dr.Aloes:
Nel 2000 mio padre agrumicoltore come mio nonno, considerando la costante perdita di valore di mercato delle arance siciliane decise di avviare una produzione di pomodorini pachino in serra idroponica, in cui ho lavorato per 20 anni costruendone gran parte.
dr-aloes-aloe-arborescens
Tutto molto bello e modernissimo, tipico delle zone agricole con produzioni intensive, ma sono sempre stato invece un testone idealista, volevo fare altro, ovvero
migliorare la vita degli altri e allo stesso tempo migliorare la qualità dell’ambiente.
La piena consapevolezza arriva quando ho vissuto per qualche anno fuori dalla mia terra, la Sicilia e pensavo a quanto sarebbe importante se anche vivendo in una grande città si potesse utilizzare un rimedio vegetale all’occorrenza o anche tutti i giorni proprio come se si vivesse in campagna.

UNIRE I VANTAGGI DI VIVERE IN CITTA’ CON I BENEFICI DEI PRODOTTI PIU’ NATURALI DELLA CAMPAGNA SICILIANA

UN SOGNO CHE OGGI PER I MIEI CLIENTI E’ REALTA’

Avendo già 10 qualità diverse di piante di Aloe in Sicilia decisi di iniziare a
produrla e testarla per me e successivamente per gli altri.
Il primo passo è stato raccogliere il massimo delle informazioni sulla pianta di Aloe: tipi di piante, ambienti ideali, possibilità di utilizzo, specie esistenti

A proposito, sapevi che di aloe in natura ne esistono più di 350 specie?

Il secondo passo è stata la ricerca delle migliori piantagioni in tutto il bacino del Mar Mediterraneo, il mio ambiente di riferimento, viaggiando in tutta la Sicilia, in Grecia, in Spagna, in Turchia, raggiungendo appassionati in Nord Africa, sempre alla ricerca di piante di Aloe di eccezionale qualità.

Il terzo passo è stato più facile e gratificante: riuscire a far ambientare tutte le piante nel nuovo habitat. Facile, perché in Sicilia l’Aloe si adatta a meraviglia, con più di 300 giorni di sole durante l’anno le piante vivono ottimamente in campo aperto, è soddisfacente, vedere crescere una pianta giorno dopo giorno è sempre un’emozione.
Il quarto ed ultimo passaggio è stato quello di raccogliere l’approvazione e il sostegno dalla mia famiglia e dai miei amici, i miei partner che trovate menzionati nella pagina dedicata a loro. Particolarmente importante in questo processo l’intervento di mia sorella Flavia, farmacista ed anche lei sostenitrice dei grandi benefici derivati dalle foglie fresche di aloe.
Da tutto questo nel 2018 nasce Dr.Aloes, una realtà nuova che ha basi antiche.
È stato molto gratificante ricevere opinioni sulle mie foglie, da chi ne ha avuto beneficio estetico e in tutti i casi in cui hanno risolto problemi di salute più gravi, per me questo è la più grande motivazione.

Le faccio per me, per la nostra Terra e perchè: più naturale di così c’è solo la tua immaginazione

aloe-tagliata-in-piatto
Attualmente coltivo 22 diverse qualità di piante appartenenti alla famiglia delle Aloe che in natura conta circa 360 specie, però tra tutte solo 5 hanno effetti benefici certificati dalla comunità scientifica e sono:
Aloe Arborescens;

Aloe Barbadensis Miller (detta Aloe vera);

Aloe Chinensis;

Aloe Ferox;

Aloe Saponaria Maculata;

mentre tutte le altre specie di Aloe che ho, le coltivo solo per passione, in realtà sono un fanatico idealista dell’ambiente e quindi della biodiversità.

Il metodo non è un argomento facile da trattare perché costituisce il più grande valore aziendale, nel senso che le piante le ha create la natura e quindi una vale l’altra, ma la realtà è più complessa, le piante è vero sono tutte uguali ma, è il metodo di coltivarle e l’ambiente in cui vivono che fa la vera differenza, facciamo un esempio: le piante di Aloe vengono impiantate tutte le estati in Ucraina nella zona della tragedia di Chernobyl per assorbire le radiazioni dell’ambiente, voi vorreste spalmare sulla pelle il gel estratto da quelle foglie, o lo mangereste? Sicuramente no.
Quindi le miei piante godono di un ambiente unico al mondo tra il vulcano Etna, il fiume Simeto ed il mar Ionio, dove non c’è traccia di industrie e zero inquinamento, il centro abitato più vicino è a 13 km in linea d’aria, come se ciò non bastasse io non uso né fertilizzanti, ne antiparassitari, ne prodotti chimici di alcun tipo, tutte le lavorazioni che faccio sono manuali e sono il frutto di studi specifici e costanti, di esperimenti biologici più o meno fortunati ma tutti provati e riprovati e soprattutto tantissima esperienza diretta con le piante. Le piante quello che ricevono danno, e in Sicilia danno il massimo diventando ogni giorno più belle e più forti, spero anche che questi sforzi arrivino anche a chi sceglie di utilizzarle nella dieta o nella cura.

Le piante che oggi coltivo sono il risultato di una selezione decennale tra 360 specie presenti in natura, in particolare adoro l’aloe Arborescens perché anche se ha foglie più piccole concentra molto di più i principi attivi, mediamente il 25% in più delle altre specie, inoltre è fondamentale che la pianta sia adulta quindi che faccia la fioritura, normalmente dal 5° anno di vita in poi, io ne ho 600 di 10 anni da cui ricavo 4 foglie per anno e 1500 messe già a coltura che variano da 1 a 5 anni di età;

dr-aloes-piantagione-aloe-vera-barbadensis-striata-ragusa-sicilia-sole-sicilia
“Ho scelto di coltivare in maniera totalmente
naturale, per cui non uso prodotti chimici, uso solo
concime organico da animali che seguo
costantemente”
Se vuoi saperne di più segui il mio profilo
Instagram @dr.aloes
ATTENZIONE
SPESSO NEL MERCATO SI TROVANO PRODOTTI DA PIANTE COLTIVATE IN SERRA O DA COLTIVAZIONI CON GRANDI ESTENSIONI
Entrambe le coltivazioni presentano dei problemi specifici importanti:
LA SERRA
E’ un incubatore artificiale che permette di avere una temperatura controllata costantemente per favorire la crescita delle piante, ma impone l’utilizzo di massicce quantità di pesticidi e antiparassitari in maniera preventiva onde evitare una rapida trasmissione delle patologie. Come dire: facilita la crescita delle piante, ma anche degli agenti nocivi e soprattutto le piante coltivate in serra producono il 50% in meno di principi attivi (a parità di peso) rispetto ad una bella piante coltivata all’Aperto e Sotto il Sole.
COLTIVAZIONI CON GRANDI ESTENSIONI
Tipiche dei Paesi con una regolamentazione molto permissiva, la grande estensione spesso coincide con un uso esteso di diserbanti, da tempo dette pratiche sono vietate nelle coltivazioni italiane ed europee, perché dannose per l’ambiente, quindi per la salute delle persone e degli animali. Infine bisogna sempre considerare la logistica, cioè la distanza che c’è tra Paese di produzione e Paese di destinazione e di consumo, è come fidarsi di prodotti già confezionati che possono durare anni in magazzino.
aloes
Contattaci su Whatsapp